Il potere della Gentilezza

Pratica Ahimsa, e sii gentile con te stesso e con gli altri.

di Durgadas Andrea Gomitolo

Ho sempre trovato interessante interrogarmi sul perché Patanjali nei suoi Yoga Sutra abbia messo per primi gli Yama e gli Niyama, e che a capo di questi si trovi Ahimsa, la non-violenza.

La parola non-violenza ha diversi significati e diverse sfumature: assenza di conflitto, non ferire, non voler provocare danno a persone o cose, non distruggere, non belligeranza, insomma Pace.

Il nostro pianeta e il nostro cuore hanno un grande bisogno di pace, e lo Yoga ci insegna che la pace per poter estendersi tutto intorno, deve prima essere ri-trovata dentro di noi, dato che è una qualità intrinseca del nostro più alto Sé. Senza la pace non possiamo godere di nulla e senza la Calma, ovvero la pace nel suo aspetto più dinamico, non possiamo prendere decisioni sagge o relazionarci in maniera sana. Sono tanti i pensieri e le abitudini che nascondono l’ombra del conflitto ed è facile diventarne preda.

L’Ahimsa ci invita a praticare rispettando il nostro corpo, i nostri limiti, la posizione deve essere confortevole per poter sciogliere quei blocchi che possono liberare le energie intrappolate nelle tensioni.

Già questa è una bella sfida, non è sempre facile fare tutto questo col nostro corpo. E con la nostra mente, con le nostre energie, con le nostre dinamiche e con le nostre abitudini? Qui è ancora più difficile perché, se non possiamo essere ciechi ai messaggi che il nostro corpo ci comunica, lo possiamo essere più facilmente con i nostri pensieri, visto che l’ego ha una grande maestria quando si deve giustificare e resistere al cambiamento.

Come applicare quindi questo precetto della non-violenza quando non abbiamo idea di quale mossa fare: la gentilezza è un ottimo inizio e se da un lato la “gentilezza è il fiore della calma”, dall’altro può essere il concime che porterà ad una fioritura ancora più bella.

Praticate la gentilezza e il mondo vi ringrazierà, la sua pratica porta doni incredibili quali la gratitudine, la leggerezza, la compassione, in poche parole apre i nostri cuori all’amore.

Condividi l’articolo su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

Articoli recenti

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright 2021© Yogananda Edizioni Srl – Impresa sociale. All Right Reserved.
Frazione Morano Madonnuccia, 7 – 06023, Gualdo Tadino (PG)
amicideilibri@yoganandaedizioni.it | +39 075 914 83 75
C.F. e P.IVA 03761550544 – N.REA PG-311962 | Privacy e Cookie Policy