Una meditazione per praticare con Yogananda nel giorno di Guru Purnima
Pratica questa meditazione per entrare nello spazio silenzioso che è dentro di te, e che è sempre lì, anche quando tutto intorno si agita.
Siediti in una posizione comoda, con la schiena dritta e il corpo rilassato. Le spalle sono lontane dalle orecchie, il petto aperto, il mento parallelo a terra. Rilassa bene anche il viso. Per tre volte tendi e rilassa tutto il corpo e porta sempre più il rilassamento ad ogni parte. Appoggia lo sguardo tra le sopracciglia, senza tensione, e segui ora le indicazioni di Yogananda:
Fissa la mente tra le sopracciglia, sul lago senza parole della pace. Osserva l’eterno cerchio delle onde di pace intorno a te. Quanto più l’osservi con attenzione, tanto più sentirai le onde di pace estendersi dalle sopracciglia alla fronte, dalla fronte al cuore, e da lì a ogni cellula del tuo corpo. Ora le increspature di pace hanno lasciato le rive del tuo corpo e la pace inonda il vasto territorio della tua mente. Ecco che la pace dilaga oltre i confini della tua mente e si espande in infinite direzioni tutt’intorno a te, ovunque.
Afferma mentalmente: «Sono il principe della pace perenne, che recita la sua parte in un dramma di sogni tristi e lieti sul palcoscenico dell’esperienza» (Meditazioni metafisiche, 1932).