Un aprile di cambiamenti (e una buona notizia)

Gli astri ci orientano sul periodo “caldo” che stiamo vivendo, giocato soprattutto tra Marte e Saturno, ma tutto sarà per la nostra crescita, come inizia a farci vedere il ritorno di Giove.

di Mauro Grande

Da più di 2 anni oramai sperimentiamo l’influenza molto forte del pianeta Saturno nella costellazione del Capricorno. Abbiamo parlato tanto a riguardo negli articoli precedenti.

Il 26 dicembre 2019 si è verificata una singolare eclissi di Sole in Sagittario.
A gennaio 2020 Saturno entrava nella costellazione del Capricorno.
In concomitanza con la straordinaria forza di Saturno abbiamo sperimentato la debolezza e la debilitazione di Giove.
Il 21 dicembre 2020 si verificava la grande congiunzione Saturno-Giove in Capricorno; il Dharma declina e raggiunge il suo punto più basso (Adharma).
Insomma eventi potenti che tutti noi abbiamo avuto modo di sperimentare, globalmente e nelle singole vite di ciascuno. Ognuno di noi ha affrontato grandissime prove!

C’è da riporre fiducia in questo 2022? La cronaca odierna parrebbe dire di no, eppure… eppure… sembra che qualcosa di nuovo vedrà la luce. Il 2022 sembra mostrare la nascita di un’influenza positiva e benevola, la ricerca di un nuovo equilibrio, una nuova visione. Ci sarà tanto “movimento” nel cielo tra poco. Ma il fatto è che il pianeta del Karma, Saturno, continua ancora a soggiornare nella costellazione del Capricorno, fino al 7 gennaio 2023. Le sfide non sono ancora finite, occorre restare prudenti fino a quella data. Eppure…

Vediamo brevemente i maggiori transiti planetari per questo anno, le sfide e le buone notizie:

1) SATURNO continua a transitare in Capricorno fino al 7 gennaio 2023, a parte una piccola “finestra temporale”. Il 12 aprile 2022 si sposta in Acquario e ci resta solo fino al 30 luglio 2022, poiché il suo annuale moto retrogrado lo riporterà indietro in Capricorno. Comunque in questo lasso di tempo sembra mostrare un certo “alleggerimento”; l’influenza dell’Acquario è molto diversa da quella del Capricorno.

2) MARTE, il pianeta del Fuoco, del Potere e dell’Azione energica, è entrato in Capricorno (e lo si è sentito…) il 24 febbraio e ci resterà fino al 5 aprile, quindi si verifica una congiunzione con Saturno. Entrambi sono molto potenti in quella posizione, Marte è addirittura in “esaltazione”. Questa congiunzione indica le tensioni e i conflitti globali. Ma anche a livello personale questa congiunzione può bloccare la tua energia e far sperimentare irritazione e frustrazione.

Saranno molto vicini dal 28 marzo al 14 aprile (prudenza e cautela in quei giorni); la congiunzione esatta avverrà il 5 aprile. Poi entrambi usciranno dal Capricorno ma saranno ancora insieme in Acquario fino all’entrata di Marte in Pesci il 15 maggio.
Marte e Saturno insieme, complessivamente, dal 24 febbraio al 15 maggio ma con il picco di energia dal 28 marzo al 14 aprile. Gestisci il tuo fuoco interiore, sii centrato, pratica la calma.

3) RAHU-KETU cambiano segno il 1 aprile portandosi sull’asse Ariete-Bilancia, fino al 13 dicembre 2023. In questi settori avverranno le eclissi di Sole e Luna nel 2022. Le eclissi sono indicatrici di “cambiamento” e quindi l’asse Ariete-Bilancia indica le aree di cambiamento nella tua vita. Puoi fare questo interessante esercizio: guarda nel tuo oroscopo personale, calcolato secondo l’Astrologia Vedica, quali “case” (ambiti di esperienza) cadono all’interno dei segni Ariete e Bilancia. Quelle “case” mostrano le trasformazioni che vogliono avvenire dentro e fuori di te.
Anche Rahu in Ariete, al pari di Marte-Saturno,  metterà in evidenza tutto ciò che riguarda le dinamiche di Potere.

Le eclissi del 2022:
30 aprile Eclissi di Sole in Ariete
16 maggio Eclissi di Luna in Bilancia
25 ottobre Eclissi di Sole in Bilancia
8 novembre Eclissi di Luna in Ariete

4) GIOVE: la grande buona notizia del 2022
Dopo due anni sotto l’influenza potente di Saturno, il 8 aprile 2022 Giove entrerà in Pesci fino al 17 aprile 2023. «La restaurazione del Dharma». Giove, il pianeta della Verità, della Fede, dell’Abbondanza,  ritrova forza nel suo segno.

Porterà le grandi opportunità per la crescita, mostrerà la Luce, il Dharma, darà la giusta direzione. Giove espande e migliora sempre. E’ chiamato Guru, porta la saggezza, espande i nostri orizzonti per aiutarci a vedere il quadro più ampio…
Continua, se ti va, con l’esercizio di prima. Nel tuo oroscopo personale, guarda quale “casa” cade nel segno dei Pesci. Quello è l’ambito che Giove vorrà espandere per te nel 2022. Giove aprirà il mondo a nuove idee. Sarà in grado di bilanciare finalmente Saturno: entrambi saranno forti nel 2022! Karma e Dharma, disciplina ed espansione, ostacoli ed opportunità.

5) APRILE 2022!
Hai notato come tanti cambiamenti avvengono in aprile?
Aprile potrebbe essere un mese complicato a causa di questo grande «traffico di Pianeti», ma anche segna l’inizio di importanti evoluzioni:
1 aprile l’asse RAHU-KETU va in Ariete-Bilancia
5 aprile la congiunzione esatta Marte Saturno
6 aprile Marte va in Acquario
8 aprile Giove va in Pesci
12 aprile Saturno va in Acquario
26 aprile Venere va in Pesci. In esaltazione insieme a Giove.
30 aprile Eclissi Solare
16 maggio Eclissi di Luna

Aprile segna l’inizio di una nuova fase con caratteristiche difficili da definire poiché il “tempo delle prove” non è ancora passato, ma al tempo stesso il passaggio di Giove in Pesci segna l’inizio di una nuova coscienza positiva, una nuova visione. Per un po’ le due influenze conviveranno insieme (o forse si scontreranno…), fino a quando il vecchio dovrà necessariamente cedere il passo la nuovo. Ottimismo, entusiasmo, espansione, prosperità, crescita spirituale, fede, devozione, saggezza, sono alcune delle caratteristiche di Giove. Mentre Saturno ci spinge ad assumerci la responsabilità del Karma creato (generalmente quello negativo… ), Giove rappresenta la nostra porzione di Buon Karma che si manifesta come “fortuna” ed espansione. E questo vale anche per il karma collettivo…

6) ancora MARTE…
Marte in Ariete dal 25 giugno al 8 agosto. Una estate calda…
Un’altra congiunzione di cui essere consapevoli è quella che si avrà il 1 agosto 2022 quando Marte sarà insieme a Rahu. Una combinazione che genera aggressività, combattività.
A voler essere precisi, il 1 agosto vedrà congiunti perfettamente Marte, Rahu e Urano a 25° nella costellazione dell’Ariete, in una Nakshatra chiamata Bharani dalle caratteristiche Fuoco «molto spiccate»… eventi improvvisi, inattesi, fuoco, irruenza.

PRUDENZA nei giorni a cavallo di questa data (10 giorni prima e dopo)…

Marte in Krittika Nakshatra dal 5 al 27 agosto indica ancora “energia calda”, sfide di potere.

“Voi non siete né gli uccellini né gli altri animali, siete esseri umani, siete figli di Dio e dovete esprimere il vostro vero Sé, ricordatelo. Siete qui per spezzare le catene dell’illusione, per squarciare il velo della natura e affermare il vostro Divino Potere di figli di Dio… La vita è una scuola di esperienze che vanno in una sola direzione: Dio. Cercate finché non lo troverete; fino a quel momento non riuscirete a risolvere l’enigma della vita e a liberarvi dalle miserie che fanno parte dell’esistenza mortale.” – Paramhansa Yogananda

 

Condividi l’articolo su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

Articoli recenti

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copyright 2021© Yogananda Edizioni Srl – Impresa sociale. All Right Reserved.
Frazione Morano Madonnuccia, 7 – 06023, Gualdo Tadino (PG)
[email protected] | +39 075 914 83 75
C.F. e P.IVA 03761550544 – N.REA PG-311962 | Privacy e Cookie Policy