Proposte per una “to be list” delle Feste

Un augurio di gioia al mondo

di Nayswami Uma

La luce di Cristo, che brillava sulla terra dal cielo, ha aperto per noi la porta interiore, un dono per tutti coloro che amano, di gioia e libertà infinite
Cristo vive, Swami Kriyananda

Natale è la bella stagione della pace, del conforto e della gioia. Una stagione ricca anche di tante attività: shopping, regali, feste, cucinare, fare le decorazioni, e di tante occasioni di socializzazione. Tutte cose che si potrebbero fare felicemente, invece sono troppe, così tutto si stravolge. È facile allora sentirsi sopraffatti e stressati per le lunghe liste di cose da fare, e per la pressione di dover fare tutto in tempo.

La prima notte di Natale gli angeli cantarono “Gloria a Dio nell’alto dei cieli, e pace in terra agli uomini di buona volontà”. Ogni anno ricordiamo questo bellissimo messaggio pieno di grandi benedizioni e amore, un messaggio troppo prezioso per ricordarlo solo per poco tempo ogni anno. Il nostro mondo e ciascuna delle nostre vite hanno bisogno di questo dono prezioso ora più che mai.

Sintonizzarsi sulla storia del Natale in tutta la sua semplice bellezza può portare un immediato senso di serenità in mezzo alla tempesta di attività in cui potremmo essere impegnati. Trovare modi per provare più pace e gioia mentre si svolgono i compiti di Natale ti può sembrare impossibile, ma prova a fare alcune semplici modifiche per far brillare le tue giornate sovraccariche con lo spirito glorioso del Natale. La pace sulla terra e la buona volontà iniziano in ogni cuore.

Ecco una lista di Natale per te, ma una con una differenza, non un “elenco di cose da fare” ma un “elenco di cose da essere”. Questo elenco può aiutarti ad diventare più rilassato e tranquillo mentre lavori al tuo elenco di cose da fare. Spero che proverai pace ed equilibrio in tutte le tue attività e che toccherai di nuovo la gioia e la gloria di questa stagione benedetta.

  • Trova il TEMPO PER LA MEDITAZIONE ogni giorno. Se non hai una pratica, siediti comodamente in posizione di meditazione con la colonna vertebrale eretta, rilassa consapevolmente il corpo, chiudi gli occhi e concentrati sulla respirazione, rilassandoti più profondamente mentre ti sintonizzi sul respiro. Continua per cinque minuti o più. Verrà la pace e la calma, e con loro la gioia e la buona volontà.
  • LEGGI LA STORIA SENZA TEMPO DEL NATALE o altre storie che ispirano e stimolano il tuo cuore e la tua mente. Ricorda perché stiamo celebrando.
  • Fai pausa un momento e sintonizzati sulla santità del Natale, i puri e umili inizi di un grande maestro spirituale. Lascia che la pace e la gratitudine che questo ti porta riempiano il tuo cuore e rinnovino il tuo spirito.
  • Ascolta MUSICA ISPIRANTE natalizia che porta gioia e pace.
  • Fai una passeggiata qualunque sia il tempo, la neve, la pioggia, il sole. Uscire e muoverti libera la tensione e anche le endorfine, quei prodotti neurochimici che riducono il dolore e lo stress e portano un maggiore senso di benessere.
  • SIEDITI E BEVI UNA TAZZA DI TE’, una panacea universale per rilassarti e ringiovanire prima, dopo o durante la troppa attività.
  • FERMATI PER UN MOMENTO più volte durante il giorno, chiudi gli occhi, inspira profondamente, espira profondamente e rilassa, e poi ripeti e fallo ancora.
  • CONDIVIDI UN REGALO dal tuo cuore con chi è meno fortunato di te: un po’ di cibo, un giocattolo, una visita, le tue preghiere.
  • DIVERTITI, costruisci un pupazzo di neve, gioca con i tuoi figli, porta a spasso il tuo cane, bevi cioccolata calda con un amico, guarda il tuo film stagionale preferito.

Possa la gioia, la pace e la buona volontà del Natale ispirarti ogni giorno e tu possa condividere condividere queste benedizioni con chiunque in

Condividi l’articolo su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

Articoli recenti

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright 2021© Yogananda Edizioni Srl – Impresa sociale. All Right Reserved.
Frazione Morano Madonnuccia, 7 – 06023, Gualdo Tadino (PG)
[email protected] | +39 075 914 83 75
C.F. e P.IVA 03761550544 – N.REA PG-311962 | Privacy e Cookie Policy