Paschimotanasana, la posizione della Pace interiore

Lo yoga serve per esercitare sul tappetino quello che vogliamo portare nella vita. Esercita allora la Pace con la posizione dell’allungamento posteriore.

di Francesca de Luca

Nello yoga ci sono posizioni che più di altre ci parlano di noi e del momento che stiamo attraversando, facendo un po’ da cartina di tornasole dello stato psicofisico in cui ci troviamo.

Una di queste è senz’altro  PASCHIMOTANASANA (la posizione dell’allungamento posteriore), un intenso piegamento in avanti che ci mette di fronte alle nostre rigidità e alla (in)capacità di lasciar andare. Tra l’altro è una posizione molto benefica per la salute del corpo, in quanto genera una dolce compressione addominale che massaggia fegato, milza e intestino; inoltre, il piegamento stimola il nervo vago e attiva il sistema nervoso parasimpatico, promuovendo un senso generale di calma.

Per eseguire Paschimotanasana, portati a sedere a terra (o su un cuscino per favorire l’anteroversione del bacino) e distendi le gambe davanti a te, solleva le braccia e piegati in avanti dalle anche, mantenendo la schiena dritta; poi rilassa le mani a terra e respira nella posizione.

Per entrare nella seconda fase dell’asana, inspira e allunga la colonna, espira e scendi ancora col tronco, fino ad afferrare le caviglie o gli alluci. Rilassa anche il capo e se senti molta tensione dietro le cosce fletti le ginocchia.

Tieni la posizione a lungo (anche fino a 3 minuti), sentendo che con ogni inspirazione ti allunghi dalla base della colonna fino alla cima della testa e con ogni espirazione ti rilassi, lasciando andare tensioni intrappolate nella schiena e nelle gambe.

Alla fine, senti che rilassamento, morbidezza e calma hanno preso il post di stress e tensioni e afferma: “Sono salvo, sono sano, tutto il bene viene a me e mi dona la pace”. Quando esci, fermati in Dandasana (la posizione del bastone), con le mani ai lati del bacino ed eleva lo sguardo, godendoti il senso di pace nel tuo centro.

Esegui Paschimotanasana regolarmente per mantenere il corpo sano, la spina dorsale flessibile e giovane, la mente calma e serena.

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