BUONE NOTIZIE
In ambiente giornalistico si sa bene che le cattive notizie fanno più rumore delle buone notizie. E che un temporale vende di più se è trasformato in un tornado. In questo modo, però, resta sommerso un altro mondo: un mondo con un meteo più luminoso e silenzioso, che esiste e conta sempre più cittadini.
Questo blog vuole allora testimoniare, attraverso le esperienze e le ispirazioni di chi ha scelto di abitarlo quel mondo, che anche in questo momento storico si può vivere un “tempo di gioia”. Nasce in seno alla casa editrice Ananda Edizioni e alla comunità di Ananda, sui colli di Assisi, uno dei laboratori di “vita semplice e ideali elevati” fondati da Swami Kriyananda e diffusi in più parti del mondo.
ANANDA SIGNIFICA GIOIA
Kriyananda è stato discepolo diretto del grande Maestro indiano Yogananda, che portò la saggezza yogica in Occidente nei primi decenni del ‘900, e ne ha messo in pratica un sogno creando delle piccole “città di luce”, in cui si potesse portare a galla la vera natura di ognuno di noi: la natura gioiosa che sta sotto alla pelle tesa di ogni tempo oscuro e di ogni circostanza. Ananda in sanscrito significa proprio questo: Gioia.
Nella comunità di Assisi vivono circa 150 residenti stabili, provenienti da tutto il mondo, e migliaia di persone dall’Italia, dall’Europa e dal mondo vi giungono ogni anno per fare il pieno di energia e per ritrovare dentro di sé ciò che tiene e conta davvero: il centro luminoso a cui far riferimento anche nei passi di vite comuni e diverse per ognuno. Gli autori di questo blog rappresentano un manipolo, creativo e attivo attraverso la scrittura per professione o per passione, scelto tra residenti e persone vicine a questa grande famiglia spirituale.
INSEGNAMENTI PRATICI
L’auspicio è quello di rendere sempre più diffuso, pratico e praticabile, il messaggio di una gioia possibile nella vita quotidiana di molti, rivolgendosi non solo a chi è in cammino, e desidera tenersi in contatto con altri camminatori, ma anche a chi, consapevolmente o inconsapevolmente, sta cercando una strada per dare un significato ai propri giorni e all’alternarsi di momenti belli e momenti meno belli, e far dunque emergere la traccia che tiene insieme questi chiaroscuri e dà loro unione e direzione.
LA STRADA DENTRO DI NOI: yoga, meditazioni, cucina, filosofia, racconti disposti nei chakra
Yogicamente questo sentiero si trova dentro la spina dorsale profonda dove hanno sede 7 centraline di energia, i famosi chakra, che vibrano in maniera diversa e con diverse densità, tutte da far brillare ed equilibrare. Per restituire questa immagine, gli articoli del blog saranno suddivisi in categorie che riprendono gli elementi della mappa interiore: dalla Terra corrispondente al primo chakra, per seguire con Acqua, Fuoco, Aria, Etere, e infine con due stazioni che sono oltre la materia e lo spazio, e che qui chiameremo, per renderne l’altezza, “Cielo”, l’occhio spirituale tra le sopracciglia, e “Cosmo” il settimo chakra, che è puro Spirito.
E si parlerà di yoga, di natura, di libri, di filosofia e astrologia, di nuove scuole, di saperi antichi che vengono da testi sacri – indiani e occidentali -, ma anche semplicemente si condivideranno ispirazioni, racconti, aneddoti e, perché no, epifanie ed esperienze di gioia. Con alcuni appuntamenti fissi: dalle pratiche degli asana di Ananda Yoga, l’Hatha Yoga che Kriyananda codificò dagli insegnamenti di Yogananda, a meditazioni e affermazioni, sempre secondo questi insegnamenti, alle pubblicazioni di Ananda Edizioni, ricette di cucina salutare: proposte tutte da insegnanti e persone competenti.
INIZIAMO CON UN NATALE DIVERSO E UN ANNO “MIGLIORE”
A volte ci sarà un tema che terrà insieme le varie pubblicazioni, ad iniziare, in questo periodo, dal Natale, la stagione in cui più brilla la gioia e la stella interiore, e il Nuovo Anno, che tutti desideriamo sempre “migliore”. E così ci siamo interrogati, da vari punti di vista, su quali siano i modi per vivere dal profondo il significato di questi giorni di festa. Ma naturalmente questo blog crescerà con l’attenzione e i suggerimenti dei suoi lettori: che ci auguriamo essere numerosi ed entusiasti di questo nuovo spazio di condivisione.
Buona gioia a tutti!
Il team di Joy Times