“Quando tu smetterai di voler riempire la tua coppa di felicità, ed inizierai a riempire quella degli altri, scoprirai, con meraviglia, che la tua sarà sempre piena”.

In ambiente giornalistico si sa bene che le cattive notizie fanno più rumore delle buone notizie. E che un temporale vende di più se è trasformato in un tornado. In questo modo, però, resta sommerso un altro mondo: un mondo con un meteo più luminoso e silenzioso, che esiste e conta sempre più cittadini. Questo blog vuole allora testimoniare che anche in questo momento storico si può vivere un “tempo di gioia”. Nasce in seno alla casa editrice Ananda Edizioni e alla comunità di Ananda, sui colli di Assisi, uno dei laboratori di “vita semplice e ideali elevati” fondati da Swami Kriyananda e diffusi in più parti del mondo, a partire dalla prima comunità, nata in California nel 1968.

Vi partecipano come autori alcuni residenti della comunità e persone vicine a questa grande famiglia spirituale, che praticano la scrittura per professione o per passione, declinandola in diverse competenze. L’auspicio è quello di rendere sempre più diffuso, pratico e praticabile, il messaggio di una gioia possibile nella vita quotidiana di molti: chi è già in cammino e desidera tenersi in contatto con altri camminatori, ma anche a chi, consapevolmente o inconsapevolmente, sta cercando un significato più alto per tenere insieme i chiaroscuri dei giorni.

Yogicamente questo sentiero si trova dentro la spina dorsale profonda dove hanno sede 7 centraline di energia, i famosi chakra, che vibrano in maniera diversa e con diverse densità, tutte da far brillare ed equilibrare. Per restituire questa immagine, gli articoli del blog saranno suddivisi in categorie che riprendono gli elementi della mappa interiore: dalla Terra corrispondente al primo chakra, per seguire con Acqua, Fuoco, Aria, Etere, e infine con due stazioni che sono oltre la materia e lo spazio, e che vengono qui chiamate, per renderne l’altezza, “Cielo”, l’occhio spirituale tra le sopracciglia, e “Cosmo” il settimo chakra, che è puro Spirito.

Negli articoli si parla di yoga, di natura, di libri, di filosofia e astrologia, di nuove scuole, di saperi antichi che vengono da testi sacri – indiani e occidentali -, ma anche semplicemente si condividono ispirazioni, racconti, aneddoti e, perché no, epifanie e piccole e grandi esperienze di gioia. Con alcuni appuntamenti continuativi: dalle pratiche degli asana di Ananda yoga, l’Hatha yoga che Kriyananda codificò dagli insegnamenti di Yogananda, a meditazioni e affermazioni, sempre secondo questi insegnamenti, alle pubblicazioni di Ananda edizioni, ricette di cucina salutare: proposte tutte da insegnanti e persone esperte.

Ma naturalmente questo blog crescerà con l’attenzione e i suggerimenti dei suoi lettori, che ci auguriamo essere numerosi, ed entusiasti di questo nuovo spazio di condivisione.

Buona gioia a tutti.

Il team di Joy Times.

Copyright 2020© Ananda Edizioni. All Right Reserved.
Fraz. Morano Madonnuccia, 8 – 06023, Gualdo Tadino (PG)
[email protected] | +39 075 914 83 75
C.F. e P.IVA 03731310540 | Privacy e Cookie Policy