9 giorni con la dieta rivitalizzante di Yogananda. Unisciti a noi!/ 9 days with Yogananda’s Vitalizing Diet. Join us!

Un gruppo di membri della comunità di Ananda seguirà nei prossimi giorni la dieta purificante e alcalinizzante del Maestro: perché un ph basico significa un corpo pieno di salute e più resistente all’attacco di virus e batteri.

di Mahiya Zoé Matthews

 Qui ad Ananda stiamo vivendo l’esperienza del Coronavirus con energia alta e positiva, come un’ottima opportunità per praticare quello che sappiamo! Yogananda ha dato una grande quantità di insegnamenti su come mantenere il corpo forte e sano. Una delle gemme che ci ha dato è la sua Dieta purificante e rivitalizzante di nove giorni. Questa dieta è stata creata per liberare il corpo dalle tossine accumulate e per aumentare la nostra vitalità. Molte persone di Ananda fanno questa dieta ogni anno con risultati stupendi. È sempre molto più facile fare questa dieta in gruppo ed è giunto il momento di farlo, quindi…

UN GRUPPO DELLA COMUNITÀ DI ANANDA ASSISI HA DECISO DI SEGUIRE LA DIETA DEI NOVE GIORNI DI YOGANANDA, INIZIANDO MERCOLEDÌ 4 MARZO, E VORREMMO INVITARVI A FARLO CON NOI*!

Abbiamo creato un gruppo Facebook in cui pubblicheremo suggerimenti e foto, e dove puoi anche farci sapere come sta andando e porre domande. In questo modo ci sentiremo connessi, supportati e ispirati. Se vuoi unirti a noi, puoi chiedere di unirti al gruppo qui: https://www.facebook.com/groups/1028202147560077/permalink/1028224437557848/?notif_id=1583228348685565&notif_t=group_description_change

Questa sarebbe la prima volta in assoluto che centinaia, o addirittura migliaia, di persone si uniscono per seguire questa dieta allo stesso tempo! Immagina se QUESTO fa notizia, anziché la paura! (Notizie positive per una volta!)

Ecco come fare la dieta, tratta da Il gusto della gioia (https://www.anandaedizioni.it/shop/libri/il-gusto-della-gioia-2/), quindi se avete il libro potete seguirla anche da lì, in un tempo che va bene per te.

Alimenti da consumare durante la dieta:

Si dovrebbero consumare ogni giorno i seguenti alimenti, escludendo ogni altro tipo di cibo (anche spezie, olio e sale):

  • 1 pompelmo e ½
  • 1 limone e ½
  • 5 arance
  • 1 tipo di verdura cotta con la sua acqua di cottura (quantità a piacere)
  • 1 insalata di verdura cruda
  • 3 tazze di bevanda della vitalità (vedi sotto)

Se durante la dieta senti di aver bisogno di più nutrimento, puoi prendere un cucchiaio di noci di vario tipo frullate in mezzo bicchiere d’acqua o un bicchiere di spremuta di arancia.

Bevanda della vitalità.

Nelle sue Super Advanced Lessons, Yogananda afferma che la bevanda della vitalità è un tonico eccellente per il sangue ed è molto efficace contro reumatismi, vari tipi di disordini allo stomaco (compresa l’indigestione acuta), catarro cronico, bronchiti ed esaurimento nervoso.

Si dovrebbe bere una tazza di questa bevanda con ognuno dei tre pasti.

Yogananda ha dato due metodi diversi per la preparazione della bevanda della vitalità, entrambi i quali sono elencati qui sotto. Egli afferma che il primo è preferibile. Data la quantità maggiore che ne risulta, è anche più pratico. C’è chi, in alternativa a entrambi i metodi, decide di centrifugare gli ingredienti; questo è, fondamentalmente, lo stesso processo indicato nel secondo metodo, ma il quantitativo che ne risulterà sarà maggiore.

Ingredienti:

  • 2 gambi di sedano
  • 5 carote, inclusa una parte del gambo verde
  • circa 300 grammi di foglie di tarassaco, di cime di rapa o di spinaci
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • niente sale né spezie

Primo metodo (si ottiene circa 1 litro di bevanda)

  1. trita il sedano e le carote in un robot da cucina
  2. fai bollire leggermente per 10 minuti il sedano e le carote in circa 1 litro di acqua
  3. aggiungi le verdure a foglia verde e il prezzemolo e fai bollire per altri 10 minuti
  4. filtra il brodo ottenuto con un colino e raccoglilo in una ciotola. La tua bevanda della vitalità è pronta.

Secondo metodo (si ottengono circa 250 ml di bevanda)

  1. trita tutti gli ingredienti in un robot da cucina
  2. mettili in un panno sottile e strizzali, in modo da estrarne il succo e raccoglierlo in una ciotola. Questa è la tua bevanda della vitalità.

Lassativi

Durante il periodo della dieta depurativa è necessario prendere un lassativo naturale ogni sera prima di coricarsi. Yogananda raccomanda le foglie di senna, che possono essere prese con un bicchiere di spremuta di arancia. Per ottenere risultati migliori, inizia prendendone mezzo cucchiaino, per poi aumentare la dose a un cucchiaino. Qualsiasi altro lassativo naturale va bene. In alternativa, un clistere funziona efficacemente.

I bagni

Yogananda afferma che durante la dieta depurativa è di beneficio fare bagni di sale ogni sera poco prima di andare a dormire. Fai sciogliere 900 grammi di sale da bagno di buona qualità in una vasca riempita fino a un quarto di acqua tiepida.

Come interrompere la dieta

Proprio come nel caso del digiuno, il modo in cui si interrompe la dieta è importante quanto la dieta stessa. Soprattutto il primo giorno dopo la dieta, devi fare particolare attenzione alla quantità di cibo che assumi. Sono da preferire alimenti leggeri e facili da digerire. Dopo il primo giorno, puoi gradualmente tornare alla tua alimentazione normale.

Se senti di non essere riuscito a liberare il tuo organismo da tutte le tossine, puoi ripetere la dieta dopo un intervallo di due o tre settimane. È d’aiuto continuare a fare bagni di sale, di tanto in tanto, per alcune settimane dopo il completamento della dieta.

 Fateci sapere se avete intenzione di unirvi a noi in questa meravigliosa avventura!

N.B.: Ovviamente, se avete condizioni di salute particolari, consultate il vostro medico prima di fare questa o qualsiasi altra dieta!

*Si noti che questa dieta ha un effetto purificante molto forte e potrebbe non essere adatta a tutti, specialmente durante i mesi più freddi dell’anno. Le persone magre, in particolare, dovrebbero prestare attenzione. In caso di dubbi sul fatto che questa dieta sia adatta a te, consultare il medico o un esperto. Chiunque abbia una condizione medica particolare dovrebbe assolutamente consultare il proprio medico prima di iniziare questa o qualsiasi dieta.

***

A group of Ananda community members will follow Yogananda’s purifying and alkalinising diet in the coming days: an alkaline ph means a body full of health, more resistant to attacks from viruses and bacteria.

Here at Ananda we’re living the experience of the Coronavirus with high and positive energy and… as a really good opportunity to practice what we know! Yogananda gave a wealth of teachings on how to keep the body strong and healthy. One of the gems he gave us is his Nine-Day Cleansing and Vitalising Diet. This diet is designed to rid the body of accumulated toxins and increase our vitality. Many Ananda members do this diet every year with amazing results. It’s always much easier to do this diet as a group and it’s about time that we did it so…

A GROUP OF US FROM ANANDA COMMUNITY ASSISI HAVE DECIDED TO FOLLOW YOGANANDA’S NINE-DAY DIET, STARTING THIS WEDNESDAY 4TH MARCH, AND WE’D LIKE TO INVITE YOU TO DO IT WITH US*!

We’ve started a Facebook group in which we’ll post tips and photos, and you can also let us know how it’s going and ask any questions. In this way we’ll feel connected, supported and inspired. If you want to join us, you can ask to join the group here.

This would be the first time ever that hundreds, or even thousands, of people unite to do this diet at the same time! Imagine if THAT made the news! (Positive, helpful and proactive news!)

Here’s how to do the diet. This explanation is extracted from A Taste of Joy, so if you have the book then you can follow it there.

Foods to Eat While on the Diet

Every day, the following foods should be eaten; no other foods should be eaten during the diet (including spices, oil or salt):

  • 1 ½ grapefruits
  • 1 ½ lemons
  • 5 oranges
  • 1 cooked vegetable with its juice (as much as you want)
  • 1 raw vegetable salad
  • 3 cups Vitality Beverage (see below)

If you feel the need of additional nourishment during the diet, a tablespoonful of thoroughly ground nuts in a half glass of water or in a glass of orange juice may be taken.

Vitality Beverage

In his Super Advanced Lessons, Yogananda states that the Vitality Beverage is a blood tonic and very effective against rheumatism, various stomach disorders (including acute indigestion), chronic catarrh, bronchitis and nervous ‘‘breakdown’’.

One cup of the beverage should be drunk with each of your three meals.

Yogananda gave two different methods for preparing the Vitality Beverage, both of which are given below. The first, he says, is preferable. Because of the larger quantities it makes, it is also much more practical. Some people, alternatively, choose to juice the ingredients. This is basically the same as the second method, only the yield is greater.

Ingredients:

  • 2 stalks celery
  • 5 carrots including part of the stem
  • about 300 g dandelion leaves, turnip greens or spinach
  • 1 bunch parsley
  • (no salt or spices)

First Method (makes about 1 litre)

  1. Using a food processor, mince the celery and carrots.
  2. Lightly boil the celery and carrots in about one litre of water for ten minutes.
  3. Add the greens and parsley and boil for a further ten minutes.
  4. Strain the vegetable stock through a sieve into a bowl. This is your Vitality Beverage

Secondo metodo (si ottengono circa 250 ml di bevanda)

  1. trita tutti gli ingredienti in un robot da cucina
  2. mettili in un panno sottile e strizzali, in modo da estrarne il succo e raccoglierlo in una ciotola. Questa è la tua bevanda della vitalità.

Laxatives

A natural laxative must be taken every night while on the cleansing diet before going to bed. Yogananda recommends senna leaves, which can be taken with a glassful of orange juice. To obtain the best results, take half a teaspoon at first and later increase to one teaspoon. Any other natural laxative is fine to use. Alternatively, an enema works effectively.

Taking Baths

Yogananda states that while on the cleansing diet it is very beneficial to take a salt bath every night, just before going to bed. 900 grams of some good bath salts can be dissolved in a quarter tubful of warm water.

Ending the Diet

As with fasting, the way in which you end the nine-day cleansing diet is just as important as the diet itself. The first day after the diet you should be especially careful in the selection and quantity of the food you eat. Light and easy-to-digest foods should be emphasised. After the first day, your normal diet can be resumed gradually.

If you feel that you have not been successful in ridding your body of all its toxins, the cleansing diet may be repeated after an interval of two or three weeks.

It is very helpful to continue taking salts baths every now and then for several weeks after finishing the diet.

Let us know if you plan to join us in this wonderful adventure!

N.B.: Obviously, if you have specific medical conditions, then please consult your doctor before starting this, or any, diet!

 

* Please note that this diet has a very strong purifying effect ad may not be suitable for everybody, especially during the colder months of the year. Thin people, in particular should pay attention. If you are in doubt as to whether this diet is right for you, please consult your doctor, or an expert. Anyone with a medical condition should absolutely consult their doctor before starting this, or any, diet.

 

Condividi l’articolo su:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram

Articoli recenti

Commenti

Unisciti alla discussione

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright 2020© Ananda Edizioni. All Right Reserved.
Fraz. Morano Madonnuccia, 8 – 06023, Gualdo Tadino (PG)
[email protected] | +39 075 914 83 75
C.F. e P.IVA 01978460549 | Privacy e Cookie Policy