Secondo la medicina cinese la primavera corrisponde all’energia del legno: ecco come sfruttarla al meglio in cucina per il proprio benessere e una gustosa ricetta di stagione.
di Elena Losi
Secondo la medicina tradizionale cinese il nostro pianeta è un’entità in cui tutti gli esseri viventi si muovono in armonia con l’ambiente che li circonda. I cinesi hanno cercato di spiegare questo pensiero attraverso lo Yin e lo Yang, o la teoria delle 5 trasformazioni .
L’essere umano, infatti, è influenzato dai cambiamenti climatici e da ciò che la natura offre per il suo nutrimento secondo le stagioni. Per mantenere l’organismo in armonia e salute, è importante cibarsi di ciò che cresce nel proprio territorio ed è di stagione.
Le 5 trasformazioni corrispondono a 5 stagioni che si susseguono durante i dodici mesi dell’anno e a ciascuna di esse sono connessi organi, emozioni, cibi, sapori, colori. È un mondo assolutamente affascinante. Nella danza poetica delle 5 trasformazioni la primavera corrisponde all’energia Legno, il cui simbolo è l’albero. La sua manifestazione maschile, più Yang, è il pino, saldo, forte e resistente. La sua manifestazione più femminile, Yin, è invece il bambù, sinuoso, leggero e flessibile.
In questo periodo dell’anno l’energia è potente, spinge per la vita dopo mesi di chiusura e riposo invernale. È un’energia di rinnovamento, creatività, nuovi inizi. Il legno rappresenta il potere della mente che trasforma le idee in progetti concreti, è il pensiero che evolve e crea. Ha in sé la qualità della generosità e dell’espansione. È l’azione coraggiosa, la capacità di generare cambiamenti.
Quando la sua espressione è armonica, vi è una visione chiara, una mente focalizzata, un progetto di vita ben definito e in allineamento col proprio dharma. Al contrario, se sbilanciato, prenderà il sopravvento la confusione, l’indecisione, l’incapacità di capire in che direzione muoversi. Il suo colore è il verde, che in primavera esplode in tutte le sue sfumature. L’emozione che lo contraddistingue è la rabbia. Il suo pianeta è Giove, simbolo di espansione e abbondanza. La sua direzione è l’est. Il suo elemento è il vento. I suoi organi sono fegato (Yin) e cistifellea (Yang).
Possiamo tenere in armonia l’energia Legno utilizzando erbe come il tarassaco, il cardo mariano, la menta piperita che tonificano e depurano l’organismo e nutrirlo con foglie verdi e cerali come l’orzo e il farro ma anche meditare, fare esercizio fisico moderato e immergersi nella natura.
Per nutrirci in sintonia con questo periodo dell’anno, in cui il corpo inizia a prepararsi alla stagione più calda, si utilizzano metodi di cottura più brevi (scottatura, vapore, stirfry), si introducono condimenti leggermente aspri (che piacciono tanto al fegato) e si fa ampio utilizzo di cereali come l’orzo, che rinfresca e dissolve
Vi lascio con una ricetta veloce ma molto gustosa.
Buona Primavera!
INSALATA DI FOGLIE VERDI, BROCCOLI, SEMI E AVOCADO
Ingredienti:
1 piccolo broccolo, gambi tagliati, fiori a cimette piccole
2 cucchiai di semi di zucca
2 cucchiai di semi di sesamo
2 manciate di foglie verdi di stagione, lavate e sbollentate
1 avocado maturo, denocciolato e tagliato a cubotti
200 g di piselli cotti
Per il condimento:
1 cucchiaio di salsa di soia
1 cucchiaio di aceto di mele
succo di 1/2 limone
4 cucchiai di yogurt di soia
sale marino se necessario
Procedimento:
Per prima cosa mescola tutti gli ingredienti del condimento in una ciotola e mescola bene. Unisci lo yogurt di soia. Sbollenta separatamente i broccoli e le foglie verdi in acqua bollente e salata per qualche minuto, fino a quando non diventano di un bel verde brillante.
Scola e lascia raffreddare. Tosta i semi di zucca e i semi di sesamo in una padella fino a quando diventano leggermente dorati e fai raffreddare. Metti l’avocado in una ciotola insieme ai piselli. Una volta che i broccoli, le foglie verdi e i semi si sono raffreddati, aggiungili. Versa sopra il condimento e mescola bene.
Servi con orzo, farro o altro cereale per un pasto più sostanzioso.